top of page

Ecografia Total Body

Esame multiorgano, eseguito in unica seduta riduce il costo complessivo (includendo 14 controlli: esame dell'addome completo, le stazioni linfonodali, l'esame della tiroide e quello mammario nella donna o scroto testicolare nell'uomo, e gli esami specifici pelvici utero annessiali nella donna e prostatici nell'uomo

 

L'esame ha durata di circa 1 ora ed è preceduta dall'esame generale e dall'anamnesi dal confronto con eventuali esami precedentemente eseguiti, dall'analisi delle specifiche richieste del medico di base o dello specialista.

 

L'esame TOTAL BODY viene eseguito con unica preparazione ed in unica seduta di circa 1 ora e comprende 14 valutazioni a costo ridotto del 50% e comprende:

  1. Epatica (maschile o femminile)

  2. Vie biliari e colecisti (maschile o femminile)

  3. Pancreas (maschile o femminile)

  4. Milza (maschile o femminile)

  5. Renale surrenale (maschile o femminile)

  6. Vescica (maschile o femminile)

  7. Regione pelvica sovrapubica (maschile o femminile)

  8. Utero ed annessi in endovaginale (femminile) Prostata e vescicole seminali in transrettale (maschile)

  9. Linfonodi del collo (maschile o femminile)

10. Linfonodi ascellari (maschile o femminile)

11. Linfonodi inguinali (maschile o femminile)

12. Tiroidea (con metodica colordoppler) (maschile o femminile)

13. Mammaria bilaterale (femminile)  Scroto-testicolare (maschile)

14. Cavità addominale (maschile o femminile)

     

In opzione l'esame total body può aggiungere l'esame dei tronchi sovraortici ​

 

Descrizione

In una unica seduta di circa 1 ora, l’esame Total body, a costi assolutamente contenuti, costituisce l’esame ecografico più completo di 14 organi addome completo, tiroide, nel maschio dell’esame prostatico trans rettale e nella donna l’esame pelvico transvaginale di utero ed annessi, delle stazioni linfonodali del collo, ascellari ed inguinali, mammario nella donna o scroto-testicolare nel maschio, del tratto addominale dell’aorta, e della cavità addominale. A tutti gli esami si associa la con metodica doppler per una migliore definizione ecografica e vascolare.

Preparazione all’esame

La preparazione all’esame dell’addome superiore comprende una serie di misure dietetico – comportamentali da attuarsi nei giorni e nei momenti antecedenti l’esame, allo scopo di migliorare l’accuratezza diagnostica della procedura. Tali indicazioni variano sensibilmente in relazione alla condizione soggettiva di età e peso, della regione corporea esaminata, anche in base allo stato di salute. È necessario che il tratto digerente sia privo di contenuto solido-gassoso.

 

Nei giorni che precedono l’ecografia si consiglia:

  • dieta povera di scorie;

  • carne e pesce;

  • formaggi stagionati con moderazione;

  • frutta ben sbucciata

  • verdure in forma di passati.

 

Evitare bevande gassate, alcolici, pane, pasta e altri cereali, specie se integrali.

Presentarsi all’esame a digiuno completo da cinque ore.

Nei casi di ostinata ritenzione di gas si consiglia l’assunzione di simeticone nei due giorni precedenti l’esame. (Milicon gtt. XXX gocce prima dei pasti principali) o di carbone vegetale.

 

Addome inferiore (pelvico): è necessario avere la vescica distesa con 3-4 bicchieri di acqua non gassata, senza urinare nelle 2 ore precedenti l’esame.

Prostatico trans rettale: eseguire un clistere di pulizia dell’ampolla rettale, tipo clismafeet. È consigliato portare in visione l’esame del PSA e PSA free plasmatico (esame del sangue). ​

Mammaria e dei cavi ascellari può essere eseguita in qualunque fase del ciclo mestruale

Tiroide – Scrotale e testicolare – Stazioni linfonodali

non è necessaria alcuna preparazione

Note informative generali

E’ necessario portare in visione le relazioni e gli esami medico diagnostici strumentali (TC, rx, mammografie, ecografie, ecc) precedentemente eseguiti e le indicazioni del suo Medico curante o specialista che ha prescritto l'esame.

Salvo diverse indicazioni mediche, nei giorni che precedono l’esame ecografico, non è necessario sospendere eventuali terapie in corso.

bottom of page