Ecografia Transrettale

Ecografia Diagnostica 6.png

Costo

€ 65

Descrizione

L’esame ecografico trans rettale è l’esame della ghiandola prostatica e delle strutture circostanti eseguita con una piccola sonda del diametro di un dito, inserita nell’ampolla rettale, adeguatamente preparata con del lubrificante e previa preparazione di un piccolo clistere di pulizia dell'ampolla rettale da eseguirsi la mattina dell'esame.

La ecografia trans rettale consente la valutazione approfondita delle caratteristiche (dimensioni, asimmetrie, calcificazioni) della prostata.

Preparazione all’esame.

Prostatico transrettale: eseguire un clistere di pulizia dell’ampolla rettale, tipo clismafeet. È consigliato portare in visione l’esame del PSA e PSA free plasmatico (esame del sangue),

L’esame pelvico viene eseguito prima superiormente a vescica parzialmente piena (bevendo 1 ora prima dell’esame 3-4 bicchieri di acqua) quindi verrà richiesto lo svuotamento vescicale per eseguire l’esame transrettale.

Note informative generali

E’ necessario portare in visione esami medici diagnostici precedentemente eseguiti e/o eventuali indicazioni del suo Medico curante o specialista. Salvo diverse indicazioni mediche, nei giorni che precedono l’esame ecografico, non è necessario sospendere eventuali terapie in corso.
L’esame ecografico viene eseguito in unica seduta, previa adeguata ed obbligatoria preparazione all’esame consultabile nella pagina WEB, il relativo referto viene consegnato contestualmente all’esame corredato della relativa iconografia ad alta definizione su disco CD R.
Eventuali esami ecografici aggiuntivi alla prenotazione sono eseguibili secondo il tariffario di studio. Su richiesta è possibile ottenere la certificazione di visita.

Se associato all'esame renale euro 100

Durata: tempo variabile, 30'

Comprende:

  • Vescica

  • Prostata transrettale

  • Residuo vescicale post minzionale